Al giorno d’oggi ci sono tante tendenze nutrizionali in voga; alcune possono sembrare discutibili o addirittura dannose per il nostro corpo ma altre hanno i loro vantaggi. Vogliamo parlarvi a questo proposito della dieta naturale. Cosa significa nello specifico? Come seguirla? Vi diamo alcuni consigli su come metterla in pratica e un menù completo per 3 giorni che potete sperimentare di persona.
Perché naturale?
La dieta naturale è basata sulla preparazione e sull’assunzione di alimenti che siano, appunto, il più naturali e il meno trattati possibile. Questa idea è nata come movimento di protesta contro il consumo frequente di cibi industriali processati e lavorati, che possono avere impatti negativi sulla salute se consumati troppo frequentemente.
Molti alimenti lavorati perdono i nutrienti e le vitamine perché non vengono preparati in modo delicato. Inoltre, a questi ultimi vengono aggiunti additivi per aumentare il sapore e il colore o per estendere il periodo di durata sugli scaffali.
Come funziona
Se decidi di seguire una dieta naturale, seguirai un regime che comprende per la maggior parte alimenti non lavorati. Questo non significa che consumerai solo materie prime crude: anche piatti cotti, cotti al forno o saltati possono essere “naturali” se utilizzi alimenti non processati per la preparazione e per speziare. Per godere dei benefici a lungo termine, almeno l’80% dei tuoi pasti deve essere “naturale”. In questo modo eviti di assumere additivi non necessari e cibi a basso contenuto nutritivo e, allo stesso tempo, hai comunque la flessibilità che ti serve per gestire le pause pranzo al lavoro, la torta per il compleanno della nonna o la cena con gli amici.
Per iniziare nel modo più semplice possibile, ti diamo 5 consigli utili che puoi seguire per avvicinarti a questo nuovo stile di vita, passo dopo passo:
1: Fai attenzione alla lista degli ingredienti
D’ora in poi fai più attenzione agli alimenti che acquisti. Le etichette non sono sempre semplici ma ti possono aiutare a capire quali cibi sono naturali e quali no. Di solito, più lunga è la lista, più alta è la probabilità che il cibo sia lavorato. Inoltre, sono importanti anche i singoli ingredienti: parole molto complesse indicano che sono presenti additivi e zuccheri.
2: Diffida dei cibi pronti!
I cibi pronti sono sempre una tentazione per soddisfare la fame, soprattutto quando si ha poco tempo. Eppure sono solitamente pieni di conservanti, zuccheri e grassi nocivi. Persino delle semplici insalate possono contenere ingredienti indesiderati, nei condimenti ad esempio.
Se vuoi mangiare fuori casa, puoi chiedere maggiori informazioni sugli ingredienti dei piatti. Se compri un’insalata per la pausa pranzo, puoi utilizzare i tuoi condimenti.
3: Cucinare a casa è metà dell’opera
Cucina quanto più possibile a casa. Se hai poco tempo, puoi cucinare in anticipo il cibo per la settimana. Quando hai più tempo, puoi provare a preparare in casa alimenti che avresti comprato già pronti: pane, pizza o del brodo vegetale.
Specialmente con il brodo, ha senso prepararne una quantità abbondante e poi congelarla in porzioni più piccole, in modo da averlo pronto all’occorrenza.
4: Se ti viene fame, mangia qualcosa di sostanzioso
Se ti viene fame tra un pasto e l’altro, barrette di cioccolato e altri snack non salutari sono tentatori. Inoltre, sono lavorati industrialmente e composti per la maggior parte di zuccheri. Per evitarli, devi dare preferenza a cibi più sostanziosi.
Ricordiamo che la dieta naturale non è finalizzata a perdere peso, ma si concentra sul livello di lavorazione dei cibi. Non importa quindi la quantità di calorie assunte durante i pasti principali. Consigliamo una combinazione di cibi altamente proteici (lenticchie, fagioli, soia o pesce) e carboidrati complessi (ad es. riso integrale o quinoa). Sì ai grassi buoni (come ad es. quelli contenuti nell’avocado o nelle noci) che ti forniranno nutrienti importanti.
5: Conta su dolcificanti naturali
Prova ad addolcire alimenti e bevande con qualcosa di naturale: usa il miele nel tè o nel latte, le banane nel porridge o datteri secchi nelle torte. Ci sono tantissimi validi sostituti allo zucchero.
Un weekend di dieta naturale: provala!
Per chi vuole mettersi subito alla prova, vi consigliamo qui le ricette naturali per 3 giornate sane:
Giorno 1:
Inizia la giornata con un delizioso super muesli con semi di chia. È facilissima da preparare e potete limitare la quantità di zucchero.
Per pranzo, cucina degli spiedini di carne e verdure alla griglia. Vi servono pochi ingredienti e sono pronti per essere serviti con un contorno.
Che ne dite di petto di pollo per cena? Contorno: verdure crude
Questa insalata di quinoa con salmone è ideale per pranzo. La quinoa è un “superfood” perchè ricca di nutrienti mentre il salmone ti fornisce grassi buoni.
Giorno 3:
Oggi è una giornata totalmente vegetariana e vegana! Inizia con Porridge con frutta fresca.
Per finire la giornata, una zuppa di lenticchie. (consiglio: con Secuquick sarà velocissima da preparare!)
Forse nel futuro prossimo non è pensabile una dieta completamente naturale, ma può essere un valido spunto per adottare uno sguardo più critico verso il cibo che consumiamo e prendere in considerazione una dieta più naturale, con alimenti meno lavorati. Se non volete essere drastici, potete introdurre 1 "giorno naturale" alla settimana o semplicemente fare più attenzione a ciò che comprate al supermercato. È semplice!
Se hai domande o commenti scrivici sul forum!