Si sa, il cibo è sempre al centro dei nostri argomenti e dei nostri pensieri. Ad alimentare questa passione, si aggiunge il fatto che su Instagram e Pinterest ogni giorno possiamo vedere cosa cucinano i nostri amici, i food blogger, i food influencer e chef famosi. Sempre più persone postano foto dei loro piatti online. Dal motto “la via per il cuore passa dallo stomaco” siamo arrivati a “mangiare prima con gli occhi”. Ora l’aspetto estetico del piatto è diventato importante quanto il gusto.
Ristoranti e locali stanno seguendo questo trend da un po’ di tempo e offrono sempre più spesso ai clienti piatti elaborati, drink molto fotogenici e quanto più possibile “instagrammabili”; dalle bowl in ceramica decorata, alle decorazioni con semi, fiori e così via. Per loro è pubblicità gratuita e per i clienti un’esperienza a 360°.
Anche gli amanti della cucina casalinga amano curare di più la presentazione dei piatti per poi fotograrli. Il principio è sempre lo stesso: più è bello il piatto, più attrae l’attenzione, e non solo sui social media ma anche qui sulla nostra community! Clicca qui per caricare la tua ricetta e condividerla con il mondo AMC. Se le tue foto sono attrattive, avranno tanti click e inspireranno tante persone a cucinare la ricetta a loro volta.
Se volete apprendere qualche trucco per fare delle food foto migliori ai vostri piatti, quasi da professionisti, allora siete nel posto giusto. Ecco i nostri consigli in questo post.
Gli strumenti giusti
Tranquilli: non c’è bisogno per forza di una macchina fotografica professionale per fare delle belle foto! Ormai gli smartphone hanno delle buone fotocamere ed è molto semplice sistemare la luce e altre impostazioni dopo aver fatto lo scatto. Non vi serve Photoshop. Ci sono un sacco di app gratuite per modificare le foto che potete scaricare sul vostro smartphone.
Le loro funzioni, ad esempio, vi faranno sistemare la luminosità, la nitidezza e applicare i filtri per dare alla vostra foto quel qualcosa in più.
La giusta tecnologia
Se possibile, usate la luce naturale ed evitate la luce artificiale di lampade o led. Fotografate quindi i piatti di giorno e chiudete le finestre, così avrete quanta più luce possibile. Verificate di non essere in controluce e di non avere ombre sul piatto.
Se volete provare a creare dei leggeri riflessi o volete illuminare alcuni punti, potete lavorare con dei piccoli specchi o punti luce. Una cosa divertente da provare: potete usare l’intero di una scatola di cioccolatini per creare dei riflessi leggeri (e sì, poi sarete autorizzati a mangiarli dopo aver fatto la foto!).
Fateci caso: le foto non sono fatte tutte dalla stessa prospettiva. Per esempio, alcune sono fatte dall’alto, altre laterali da 45° o 90°. Questo è un buon metodo per far vedere bene quello che avete cucinato e scegliere la migliore. Vi consigliamo di usare la prospettiva laterale da 45° o 90° se il piatto non è semplice da riconoscere dall’alto. Ad esempio: dessert al cucchiaio in coppette alte, hamburger, sandwich o torte con più strati.
Se volete lavorare sulla nitidezza e sulla messa a fuoco, dovete disporre gli elementi della vostra foto in modo che siano equidistanti dal vostro smartphone o dalla macchina fotografica. Se mettete a fuoco un punto particolare, focalizzerete lì l’attenzione. La maggior parte degli smartphone permette di farlo toccando semplicemente quella parte sullo schermo: verrà messa a fuoco in automatico e il resto del campo diventerà più sfocato.
Ma attenzione! Usate questa funzione con moderazione, perché l’effetto messa a fuoco/sfocato può far diventare le vostre food foto sbiadite e poco chiare. Per non sbagliare: assicuratevi che il piatto/l’alimento principale per voi sia centrale e messo a fuoco, quindi perfettamente nitido.
Decorazione e mise en place
Per rendere giustizia al vostro piatto finale, dargli quel tocco in più per renderlo appetibile già dalla foto, dovete lavorare sugli elementi decorativi.
Appoggiate il piatto su un supporto bello da vedere, ad esempio, un tagliere in legno rustico, un tavolo colorato, una tovaglietta da cucina (mi raccomando senza pieghe, perchè altrimenti si vedranno in foto).
La foto risulterà più autentica se metterete delle posate o un bicchiere pieno, ad esempio, vicino al vostro piatto. Anche un tovagliolo può essere un’idea carina.
In base al piatto e agli ingredienti, usate un po’ di fantasia: piccoli contenitori con olio e aceto, contenitori con spezie, ciotoline con salse di accompagnamento arricchiranno il vostro piatto e lo renderanno sicuramente più piacevole da vedere.
Come elementi decorativi, funzionano bene anche degli alimenti crudi, presenti o collegati alla ricetta. Ad esempio, via libera a verdura e frutta, o una baguette di pane, un crostone di pane ben tagliato vicino al piatto.
Se vi piace l’idea, date un tocco di freschezza a frutta e verdura con una piccola spruzzata di acqua: sembrerà che sia appena arrivata dal mercato. Addirittura, potete perfino spalmare un filo di olio sopra per renderla più lucida, ma non esagerate.
I food blogger professionali spesso amano creare l’idea di “disordine” che fa molto "fatto in casa". Per torte e biscotti ad esempio, funziona cospargere un po’ di farina attorno, dello zucchero oppure cacao, gocce di cioccolato, frutta secca, spezie.
Consigli per fotografare le vostre ricette
Le foto delle ricette non solo devono essere belle e suscitare negli altri la voglia di cucinarle, ma hanno anche lo scopo di mostrare il risultato della ricetta, se eseguita correttamente. A questo proposito, abbiamo 2 suggerimenti per voi:
Ora siete pronti per provate a mettere in atto tutti i nostri suggerimenti con la vostra prossima ricetta!
Aspettiamo tante vostre ricette con foto creative e super carine sulla nostra Community! Clicca qui per caricare subito la tua
Se avete domande, dubbi o commenti vi aspettiamo sul forum.