Ingredienti
- 10 gamberetti crudi sgusciati (circa 40 g ciascuno)
- sale, pepe
- 80 g di pasta yufka (circa 2 fogli)
- 1 albume
- 400 ml di olio per friggere
Procedimento
1. Risciacquare i gamberetti con acqua fredda, asciugarli tamponandoli con la carta da cucina e insaporirli con sale e pepe.
2. Tagliare i fogli di yufka in quattro parti, appoggiarli uno sull’altro, quindi tagliarli via via in strisce della larghezza di circa 1 cm (le strisce di pasta yufka si seccano molto velocemente, pertanto devono essere tagliate a poco a poco ed essere coperte con fogli di carta da cucina umidi durante la preparazione).
3. Avvolgere i singoli gamberetti con alcune strisce di impasto, fissare le estremità con l’albume.
4. Versare l’olio nella padella, riscaldarla impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e mettere metà dei gamberetti nella padella.
5. Friggere fino al punto di girata a 90°C. Togliere i gamberetti e farli sgocciolare bene su carta da cucina. Friggere allo stesso modo anche i restanti gamberetti.
Suggerimento
- La yufka è un impasto molto sottile, tipico della cucina turca. In alternativa, è possibile sostituirlo con la pasta fillo o la pasta strudel. Per variare è possibile avvolgere nelle strisce di impasto anche le capesante.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti