Ingredienti
- 8 medaglioni di filetto di maiale (circa 60 g ciascuno)
- 1 limone non trattato
- 1 mazzo di prezzemolo fresco
- 2 fette di pane bianco, pane tostato
- 20 g di burro, morbido
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale, pepe
Procedimento
1. Tirare fuori i medaglioni dal frigo circa 30 minuti prima della preparazione.
2. Grattugiare la scorza del limone ed estrarre il succo. Tritare grossolanamente il prezzemolo, spezzettare il pancarrè e tritare entrambi nel Tritamix insieme al burro, al formaggio, al succo e alla scorza di limone. Salare e pepare il composto.
3. Stendere il composto per la crosta tra la pellicola trasparente in modo da adattarlo alla forma dei medaglioni o schiacciarlo con le mani e refrigerare.
4. Asciugare i medaglioni picchiettando con la carta assorbente. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore al livello 2, disporre i medaglioni e rosolare fino al momento di girare. Spegnere Navigenio, girare la carne e continuare a cuocere fino al momento di girare.
5. Salare e pepare i medaglioni, tagliare il composto per la crosta e usarlo per coprire i medaglioni.
6. Posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello basso e gratinare per circa 12 minuti.
Suggerimento
- Questa crosta leggermente acidula è perfetta in un menu primaverile o estivo. Per un menu autunnale o invernale, si consiglia di tritare cinque funghi porcini secchi e ammollati e di usare il succo e la scorza di mezza arancia anziché il limone. Condire anche con un pizzico di cannella.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti