Ingredienti
- 100 g di burro
- 60 g di farina
- 500 ml di latte, freddo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 6 uova
- 200 g di Groveria piccante, grattugiato
- 1 mazzo di erba cipollina
- 50 g di parmigiano grattugiato
Procedimento
1. Ungere generosamente la lasagnera con circa 10 g di burro.
2. Preriscaldare il forno a 200°C (statico).
3. Mettere il burro nella padella e riscaldare a calore massimo. Non appena il burro inizia a schiumare, ridurre il calore e aggiungere la farina, mescolando.
4. Rosolare la miscela di burro e farina per circa 1 minuto, aggiungere il latte freddo e mescolare bene con una frusta. Portare a ebollizione mescolando costantemente, ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per circa 2 minuti. Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare la salsa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5. Sbattere bene le uova in una bacinella grande, aggiungere sale, pepe, gruviera e la salsa leggermente raffreddata e mescolare bene. Tagliare finemente l’erba cipollina e aggiungerla al resto.
6. Distribuire circa la metà del parmigiano nella lasagnera unta in precedenza, in modo che uno strato sottile di parmigiano si attacchi uniformemente al burro. Versare il composto di formaggio nella lasagnera e cospargere con il restante parmigiano.
7. Posizionare nella parte centrale del forno e cuocere per circa 35 minuti. Servire il soufflé immediatamente dopo la cottura in forno, perché si sgonfia rapidamente.
Suggerimento
- Si consiglia di servire il soufflé di formaggio insieme a una grande ciotola di insalata croccante e pane casereccio fresco.
- Al posto del groviera è possibile usare un altro formaggio duro e piccante.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti