Ingredienti
- 1 uovo
- 2 tuorli d'uovo
- 50 g di zucchero
- 60 g di cioccolato fondente
- 35 g di burro
- 50 g di farina
- burro per ungere
- mandorle tritate, da cospargere
- zucchero a velo, da spolverizzare
Procedimento
1. Lavorare a spuma l’uovo, i tuorli e lo zucchero finché lo zucchero si sarà sciolto.
2. Mettere il cioccolato e il burro in una bacinella e farli sciogliere a bagnomaria, prestando attenzione a non farli diventare troppo caldi. Incorporare il cioccolato al mix di uova, setacciarvi sopra la farina e amalgamare delicatamente.
3. Imburrare degli stampini resistenti al calore (circa 120 ml ciascuno) e cospargerli con le mandorle. Distribuire l’impasto negli stampini, coprire con la pellicola trasparente e lasciarli nel congelatore per tutta la notte. Grazie al congelamento dell’impasto, le tortine avranno un cuore morbido anche dopo la cottura in forno.
4. Togliere gli stampini dal congelatore e rimuovere la pellicola. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, inserire gli stampini nella Softiera, sistemare quest'ultima nella pentola calda e attendere fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
5. Collocare la pentola sul coperchio capovolto, posizonare Navigenio capovolto, impostarlo a livello basso e cuocere in modalità "forno" per circa 4 minuti.
6. Spegnere Navigenio e terminare la cottura al forno delle tortine per circa 5 minuti con il calore residuo.
7. Togliere gli stampini dalla pentola e farli raffreddare per circa 15 minuti. Staccare le tortine dal bordo degli stampini con un coltello, sformarle su un piatto, cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti