Ingredienti
Per l'impasto:
- 125 ml di latte
- 50 g di burro
- 250 g di farina
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 60 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 g di nocciole macinate
- 1 uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di panna
Procedimento
Per l'impasto:
1. In una ciotola, mescolare la farina con il lievito, formare una fontana e aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
2. Scaldare leggermente il latte con il burro in un pentolino, far intiepidire, versarlo nell’impasto e lavorarlo.
3. Lasciar riposare per ca. 45 minuti al caldo per favorire una consistente lievitazione.
Per il ripieno:
4. Mescolare tutti gli ingredienti per il ripieno, stendere un rettangolo di pasta lievitata, distribuirvi sopra il ripieno e arrotolare partendo dal lato lungo.
5. Con l'ausilio di un coperchio da 20 cm ricavare un disco di carta da forno e posizionarlo all'interno dell'Unità Gourmet 20 cm 2,0 l. Tagliare al centro il rotolo di pasta longitudinalmente e intrecciare le due metà con la superficie tagliata rivolta verso l’alto. Premere bene sulle estremità.
6. Adagiare la pagnotta all'interno dell’Unità di cottura. Posizionare l'Unità sul fornello a calore basso e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello I. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 25 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata.
7. Estrarre la pagnotta dall’Unità di cottura e lasciarla raffreddare. Tagliarla in ca. 8 pezzi e servirla preferibilmente tiepida.
Suggerimento
- Lo sapevate che con Navigenio potete risparmiare molta energia per la cottura di dolci, pizze e gratin? Non solo l’Unità di cottura è ca. 20 volte più piccola di un forno, che ha una capienza di ca. 60 l, ma Navigenio si riscalda con un consumo energetico pari a 1/6 dell’energia consumata dal forno.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti