Ingredienti
Per la crostata:
- 1 panetto di pasta frolla pronto per crostate
- frutti di bosco (quantità necessaria per ricoprire la crostata)
Per la crema pasticcera:
- 150 g di zucchero
- 500 ml di latte
- 4 uova
- 1 scorza di limone grattugiata
- 40 g di maizena
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Per la crostata:
1. Lavorare la pasta frolla, stenderla e posizionarla all'interno dell'Unità di cottura 24 cm 2,5 l su un disco di carta da forno leggermente più grande del fondo dell'Unità.
2. Coprire l'Unità con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 3. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
3. Al suono di Audiotherm, posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 3 minuti su Audiotherm.
4. Non appena si raggiunge una buona doratura, spegnere Navigenio e proseguire la cottura sfruttando il calore residuo.
Per la crema pasticcera:
5. Versare il latte all'interno dell'Unità Gourmet 20 cm 2,6 l insieme ad una parte della scorza di limone grattugiata e alla vanillina. Posizionare l'Unità su Navigenio impostato a livello 6 e riscaldare per ca. 3/4 minuti.
6. Nel frattempo, montare 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la maizena e mescolare bene in modo che non rimangano grumi.
7. Aggiungere al composto di uova e zucchero l'altra metà della scorza di limone, in modo da renderlo più fluido. Quindi unirlo al latte appena riscaldato.
8. Coprire l'Unità Gourmet con il coperchio e impostare Navigenio a livello 4. Riscaldare fino al raggiungimento dei 70°, quindi spegnere Navigenio e lasciar riposare per ca. 10 minuti.
9. Non appena la torta si sarà raffreddata, estrarla dall'Unità 24 cm 2,5 l e aggiungervi la crema pasticcera. Farla raffreddare completamente, aggiungere i frutti di bosco e gustare.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti