Ingredienti
- 10 patate rosse
- 100 g di prosciutto a cubetti
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di pangrattato
- 1 tuorlo
- 2 rametti di sedano
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
Procedimento
1. Disporre gli alimenti sul tavolo.
2. Pelare e tagliare le patate a cubetti. Tritare il prezzemolo con l'ausilio di Tritamix. Tagliare il sedano a pezzetti. Tagliare un foglio di carta forno dello stesso diametro del coperchio.
3. Posizionare l'Unità di cottura su Navigenio e versare ca. 150 ml d'acqua al suo interno. Inserire le patate tagliate a cubetti all'interno della Softiera e adagiarla all'interno dell'Unità.
4. Chiudere l'Unità di cottura con Secuquick. Impostare Navigenio in modalità "A" e posizionare Audiotherm sulla finestra "soft" dopo aver impostato un tempo di 5 minuti. Al suono di Audiotherm, posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e attendere l'apertura di Secuquick.
5. Inserire le patate cotte all'interno di una Bacinella Combi e schiacciarle con l'ausilio di una forchetta. Aggiungere quindi ca. 100 g di parmigiano, il prezzemolo tritato, il tuorlo d'uovo, sale, pepe e i cubetti di prosciutto.
6. Formare con le mani delle sfere di impasto. Passare le sfere all'interno del pangrattato, schiacciarle con le mani e creare dei fori al loro interno.
7. Scaldare l’Unità 24 cm 5.0 l su Navigenio impostato a livello 6, con Audiotherm posizionato sulla finestra “carne”.
8. Al suono di Audiotherm, inserire la carta forno all’interno dell’Unità. Posare quindi i dischi di impasto sulla carta forno. Posare l’Unità sul suo coperchio e coprirla con Navigenio capovolto e regolato a livello I dopo aver impostato su Audiotherm un tempo di 30 minuti per cuocere al forno.
9. Al suono di Audiotherm, sollevare Navigenio e spolverare le ciambelle con il parmigiano rimasto. Coprire nuovamente l'Unità con Navigenio impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 1 minuti su Audiotherm e gratinare fino a ottenere la croccantezza desiderata.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti