Ingredienti
- 250 g di filetto di petto di pollo
- 250 g di carne di manzo
- 2 cipolle
- 400 g di zucchine
- 2 cetriolini sotto aceto sgocciolati
- 150 g di speck
- 400 g di pomodori pelati sgocciolati
- 150 ml di brodo di carne
- 1 cucchiaino di timo
- 2 cucchiai di capperi
- 1/2 mazzo di prezzemolo fresco
- 1/2 limone
- 150 g di crème fraîche
- sale, pepe
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano
2. Tagliare il pollo e la bistecca di manzo a dadini di 1-2 cm. Pelare la cipolla, pulire le zucchine e tagliare entrambe a dadini. Fare altrettanto con i cetriolini.
3. Mettere Unica 28 cm sul fornello e impostarlo sul livello massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo “carne”.
4. Al suono di Audiotherm, abbassare il livello e aggiungere la carne e la pancetta. Coprire con il coperchio e, con l'aiuto di Audiotherm, cuocere fino a raggiungere il “punto di girata” a 90 °C.
5. Rimuovere il coperchio e girare la carne. Aggiungere la verdura e cuocere brevemente. Quindi, aggiungere i pomodori e il brodo.
6. Unire i cetriolini, il timo e i capperi. Impostare il fornello al massimo, riscaldare l’unità di cottura fino alla finestra “verdura” e, con l'aiuto di Audiotherm, cuocere per 10 minuti.
7. Tritare finemente il prezzemolo. Lavare il limone con acqua molto calda, grattugiare la scorza e spremere il succo. Unire la metà del prezzemolo e la scorza di limone con la crème fraîche, se si desidera.
8. Insaporire il tris con sale, pepe e succo di limone, aggiungere eventualmente un po’ di crème fraîche e cospargerlo con il prezzemolo e la scorza di limone rimanenti.
Suggerimento
- La zucca può sostituire le zucchine. Per variare, potete anche aggiungere una barbabietola a dadini.
- Un paio di cucchiai del succo dei cetriolini danno una piacevole acidità e un raffinato gusto di erbe aromatiche a salse per insalate, insalate di patate, riso e pasta.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti