Ingredienti
Budino:
- 50 g di noci
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 20 g di amido
- 500 ml di latte
- 50 g di zucchero
Crema al vino:
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 50 g di zucchero
- 10 g di amido
- 200 ml di vino bianco
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
2. Tritare finemente le noci nel Tritamix.
3. Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Mescolare l’amido con un po‘ di latte. Far bollire il latte rimasto nella Milleusi. Mescolare il composto di amido e latte con lo zucchero e portare a bollore sempre mescolando.
4. Amalgamare gli albumi montati a neve un po’ alla volta e far bollire nuovamente per breve tempo. Versare il budino in una coppa oppure distribuirlo in sei coppette monoporzione. Cospargere con le noci e far raffreddare.
5. In una bacinella Combi sbattere i tuorli con lo zucchero vanigliato, lo zucchero rimasto e l’amido di mais, quindi aggiungere il vino.
6. Versare circa un litro d’acqua nell’unità di cottura, metterla sul fornello e impostarlo sul livello massimo. Riscaldare l’acqua finché emana vapore, quindi abbassare il livello. Posizionare la bacinella Combi sopra l’unità di cottura.
7. Montare fino a ottenere una crema densa, quindi togliere dal bagnomaria e continuare a sbattere finché la salsa si è raffreddata. Distribuire la salsa al vino sul budino, coprire e mettere in frigo per 6 ore circa.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti