Ingredienti
Crème caramel
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 tuorli d'uovo
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna
Composta
- 4 arance
- 4 cucchiai di zucchero
- 100 ml di vino bianco
- liquore all'arancia, a piacere
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Mescolare lo zucchero, la scorza di arancia, il succo di limone, i tuorli d’uovo e l’uovo fino a ottenere un composto spumoso. In una lattiera o una Sauteuse, far bollire il latte e la panna. Toglierlo dal fornello e aggiungerlo al composto di uova, mescolando continuamente.
3. Versare una tazza d’acqua nell’Unità di cottura. Distribuire la crema in 4 stampini o coppette resistenti al calore (ca. 180 ml). Posizionare gli stampini nell’Unità di cottura e chiuderla con Secuquick.
4. Impostare Navigenio a livello 6. Accendere Audiotherm, inserire un tempo di cottura di 2 minuti. Applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè compare il simbolo “Soft”.
5. Al termine del tempo di cottura, posizionare l’Unità di cottura su una superficie resistente al calore e attendere l'apertura di Secuquick.
6. Aprire Secuquick e lasciare raffreddare la crema. Una volta fredda, metterla in frigorifero per almeno 4 ore.
7. Affettare le arance, eliminare la scorza e la pellicina bianca. Raccogliere tutto il succo che fuoriesce durante questa operazione. Distribuire uniformemente lo zucchero in una Unità di cottura piccola e scaldare a calore massimo. Appena lo zucchero inizia a fondere, abbassare il calore e far caramellare. Diluire con il succo d’arancia e il vino e cuocere a calore basso finché il caramello si è sciolto.
8. Aggiungere le fette di arancia e, eventualmente, un po’ di liquore all’arancia. Far raffreddare.
9. Con un coltello, staccare il bordo dei crème caramel dagli stampini e trasferirli su un vassoio. Servirli con la composta d’arance.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti