Ingredienti
- 1 limone non trattato
- 1 radice piccola di zenzero
- 500 g di mele
- 50 ml di succo di mela
- 100 g di zucchero
- 50 g di grano saraceno
- 20 g di scaglie di mandorle
- 300 g di yogurt
- 1 cucchiaio di miele liquido
- 150 g di panna
Procedimento
1. Lavare il limone con acqua calda e asciugarlo, sbucciare una striscia sottile di buccia con un pelapatate, spremere il succo. Pelare lo zenzero e grattugiarlo finemente.
2. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, togliere il torsolo e tagliare a fette trasversali.
3. Versare le fette di mele, la buccia di limone, 2 cucchiai di succo di limone, lo zenzero e il succo di mela nella pentola. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 5 minuti nel settore “verdura”. Al termine della cottura, fare raffredare e rimuovere la buccia di limone.
4. Posizionare un pezzo di carta da forno su un canovaccio.
5. Versare circa 1 cucchiaio di zucchero nella padella, riscaldare impostando il calore al massimo. Non appena lo zucchero comincia a sciogliersi e a prendere colore, ridurre il calore. Aggiungere a poco a poco lo zucchero rimanente e caramellare fino ad ottenere un colore marroncino chiaro. Aggiungere il grano saraceno e le mandorle e tostare finché non diventano dorate.
6. Versare il composto caramellato su un lato della carta da forno e piegarvi sopra l’altro lato del foglio. Stenderlo il più possibile (attenzione, è bollente!) con un mattarello e farlo raffreddare.
7. Mescolare lo yogurt e il miele, montare la panna ed incorporarla.
8. Distribuire le fette di mela nelle ciotoline o nei bicchieri, versarvi sopra il composto allo yogurt.
9. Rompere alcuni pezzetti di croccante e tenerli da parte per la guarnizione, tritare finemente il resto e cospargerlo sullo strato di yogurt. Guarnire con i pezzetti di croccante e servire subito.
Suggerimento
- Invece di utilizzare il grano saraceno, il croccante può essere preparato anche con sesamo o semi di girasole.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti