Ingredienti
- 1 melanzana (ca. 300g)
- sale grosso
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 pomodoro
- 100 g di feta
- 5 olive nere
- 1 gambo di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 25 g di granella di arachidi
- sale, pepe
- paprika in polvere
- 30 g di formaggio grattugiato
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Tagliare la melanzana in due parti, svuotarla con l'ausilio di un cucchiaio e conservare il ripieno. Cospargere le due metà di sale grosso per favorire la perdita di liquidi in eccesso.
3. Tagliare il ripieno precedentemente conservato a pezzetti e cospargerlo di succo di limone. Pulire e tagliare a dadini il pomodoro. Tagliare nello stesso modo anche la feta e le olive. Tritare il tutto insieme alle foglie di basilico.
4. Mescolare tutto con olio d'oliva e arachidi e condire con sale, pepe e paprika in polvere.
5. Asciugare le metà di melanzana con carta assorbente, riempirle con il trito e inserirle nella Softiera 24 cm. Versare dell'acqua (ca. 150 ml) nell'Unità di cottura e posizionare la Softiera all'interno dell'Unità. Coprire l'Unità con EasyQuick e posizionarla su Navigenio.
6. Impostare Navigenio in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "vapore" dopo aver impostato un tempo di cottura di 6 minuti.
7. Al suono di Audiotherm, spalmare il formaggio grattugiato sulle melanzane.
8. Posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 5 minuti su Audiotherm e gratinare fino a ottenere la croccantezza desiderata.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti