Ingredienti
- Seppie (circa 1,2 kg, pronte da cucinare)
- 300 g di ciabatta
- 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di AMC Rustico (oppure altri mix di erbe secche)
- 150 g di di pomodorini
- 50 g di olive nere denocciolate
- 1 cipolla rossa
- 1 aglio
- 1/2 mazzo di basilico fresco
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale, pepe
Procedimento
1. Mettere le seppie in una ciotola, coprirle con acqua fredda e far riposare per circa 15 minuti. Tirare fuori le seppie dall’acqua, farle sgocciolare brevemente e versarle nella pentola.
2. Posizionarvi sopra Secuquick softline e chiudere. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano di cottura al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “turbo”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 8 minuti nel settore “turbo”.
3. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto al termine del tempo di cottura e far depressurizzare autonomamente. Rimuovere Secuquick, togliere le seppie, farle raffreddare, tagliarle a pezzetti e unire 2 cucchiai di olio d’oliva.
4. Tagliare la ciabatta a cubetti e mescolarla con 4 cucchiai di olio d’oliva.
5. Riscaldare la padella impostando il calore del piano di cottura al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e aggiungere i cubetti di pane. Continuare a cuocere senza smettere di mescolare finché non diventano bruno-dorati. Aggiungere AMC Rustico e mescolare bene. Togliere i cubetti di pane e pulire la padella.
6. Pulire i pomodorini e tagliarli a metà. Tagliare le olive a rondelle. Pelare la cipolla e l’aglio. Tagliare la cipolla a spicchi e tagliare finemente l’aglio e il basilico.
7. Mescolare insieme 2 cucchiai di olio d’oliva, basilico e succo di limone, salare e pepare.
8. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; impostare il livello medio, disporvi sopra le seppie a pezzetti e rosolare continuando a girare.
9. Mescolare tutti gli ingredienti e servire insieme alle seppie.
Suggerimento
- La panzanella è un’insalata buonissima che può essere abbinata e integrata con tante altre verdure (ad es. peperoni, cetrioli o fagioli).
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti