Ingredienti
- 1.2 kg di petto di tacchino (preparato dal macellaio in modo che la carne possa essere farcita come rollè)
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- sale, pepe
- 125 g di prosciutto cotto (a fette sottili)
- 200 g di gorgonzola con mascarpone
- 3 gambi di salvia
- 200 ml di vino bianco secco
Procedimento
1. Tirare fuori la carne dal frigo circa 30 minuti prima della preparazione.
2. Pulire il sedano, pelare carote, cipolla e aglio e tagliare tutto finemente.
3. Asciugare il petto di tacchino, tamponandolo con carta da cucina, disporlo sulla superficie di lavoro, salare e pepare. Farcire con le fette di prosciutto e spalmare il mix di gorgonzola e mascarpone. Staccare le foglie di salvia e distribuirle sul formaggio.
4. Arrotolare saldamente il petto di tacchino, formando un rollè, e fissare il tutto con spago da cucina.
5. Applicare EasyQuick Ovale, riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e rosolare bene il rollè da tutti i lati. Togliere l’arrosto, salare e pepare.
6. Rosolare bene anche le verdure, la cipolla e l’aglio a cubetti e sfumare con il vino. Rimettere l’arrosto nella pentola e chiudere con EasyQuick.
7. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 75 minuti nel settore “vapore”.
8. Al termine del tempo di cottura, rimuovere EasyQuick e tenere al caldo l’arrosto. Ridurre in purea la salsa di verdure, a piacere filtrarla con un colino e regolare di sale e pepe. Rimuovere lo spago da cucina, affettare la carne e servirla con la salsa.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero