Ingredienti
Pasta frolla:
- 170 g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 80 g di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 100 g di burro
Guarnizione:
- 3 mele acidule
- 2 cucchiai di succo di limone
- 20 g di burro
- 50 g di salsa al caramello
Procedimento
1. Impastare velocemente gli ingredienti per la pasta frolla fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la palla nella pellicola per ottenere un diametro di circa 22 cm. Far raffreddare l’impasto per circa 30 minuti.
2. Sbucciare le mele, tagliarle in quattro e togliere i semi. Tagliare a fette sottili e mescolare con il succo di limone.
3. Tagliare un disco di carta da forno con l’ausilio del coperchio da 24 cm.
4. Posizionare la carta da forno nella pentola e spalmare uniformemente il burro morbido. Distribuirvi sopra la salsa al caramello, posizionare le fette di mela a ventaglio e infine la pasta frolla.
5. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo a livello 6 fino a quando l’indicatore raggiunge la finestra “carne”. Posizionare la pentola nel suo coperchio capovolto. Coprire con Navigenio capovolto e impostare il livello basso. Cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere una bella doratura.
6. Far raffreddare la torta per alcuni minuti e capovolgerla su un piatto da portata.
Suggerimento
- La tarte tatin è deliziosa anche guarnita con metà albicocche e metà prugne. In questo caso, dato che questi tipi di frutta sono molto acidi, il succo di limone è facoltativo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti