Ingredienti
- 250 g di burro
- 300 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 6 uova
- 500 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 200 ml di latte
- burro per ungere
- 30 g di cacao in polvere
- 50 ml di latte
Procedimento
1. Mescolare il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale, fino ad ottenere un composto schiumoso e incorporare gradualmente le uova. Aggiungere farina, lievito in polvere e latte.
2. Ungere i vasetti e distribuirvi metà dell’impasto.
3. Amalgamare il resto dell’impasto con il cacao e il latte e versarlo sul composto chiaro (riempire i vasetti al massimo fino a metà della loro capacità). Usare una forchetta per eseguire movimenti a spirale e mescolare tra loro lo strato chiaro e quello scuro.
4. Chiudere i vasetti per conserve con anelli di gomma e ganci. Se si utilizzano barattoli con tappo a vite, avvitare i coperchi.
5. Disporre i vasetti nella Softiera e nell'inserto "2 in 1". Versare circa 200 ml d’acqua nella pentola e inserire la Softiera.
6. Posizionare l'inserto "2 in 1" sulla pentola e chiudere con EasyQuick con anello di tenuta da 24 cm. Riscaldare la pentola, impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 35 minuti nel settore “vapore”.
7. Al termine del tempo di cottura, rimuovere EasyQuick, togliere l'inserto "2 in 1", rimuovere la Softiera e far raffreddare le tortine.
Suggerimento
- Cacao in polvere, scaglie di cioccolato, mirtilli rossi secchi, un po’ di salsa al caramello o fiocchi di cocco: è bello variare l’impasto e offrire agli ospiti una colorata selezione di tortine. Un po’ di panna, gelato o sorbetto le vivacizzano ancora di più.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti