Ingredienti
Farcitura:
- 250 g di lonza di maiale
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di timo
- 125 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperone rosso
- 1 pomodoro
- sale, pepe
Pasta:
- 75 g di amido di mais
- 125 g di farina
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 uovo
- sale
- 5 cucchiai di acqua
- 1 tuorlo d'uovo
- farina
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
2. Tagliare la carne a dadini molto piccoli. Mescolarla con il vino e la paprica. Coprire e lasciar marinare in frigo per 24 ore.
3. Intanto preparare la sfoglia. Mescolare l’amido di mais e la farina, formare un buco nel centro e versarvi i restanti ingredienti. Mescolare tutto e impastare vigorosamente fino a ottenere una pasta liscia e uniforme. Avvolgere in pellicola e porre in frigorifero per mezz’ora.
4. Pelare la cipolla e tritarla nel Tritamix. Mondare e tritare il peperone e il pomodoro sempre con l'aiuto di Tritamix. Tritare infine l’aglio.
5. Impostare Navigenio sul livello 6, accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo “carne”. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio sul livello 2, aggiungere la carne ben asciutta e rosolare.
6. Aggiungere la cipolla, l’aglio e il peperone e rosolare il tutto. Sfumare con la marinata rimasta e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere il pomodoro a dadini, insaporire con sale e pepe, togliere la Padella da Navigenio e lasciar raffreddare. Eliminare il liquido in eccesso.
7. Dividere la pasta in due. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina, stendere metà della pasta in modo che fuoriesca dal bordo dell’unità di cottura per ca. 1 cm. Disporla nell’unità di cottura con carta da forno.
8. Versare il ripieno di carne e stendere la pasta restante in un disco. Posizionarlo sopra il ripieno e chiudere bene i bordi. Punzecchiare più volte la pasta con una forchetta. Sbattere il tuorlo con un po’ d’acqua e spennellarlo uniformemente sulla pasta.
9. Estrarre la torta salata dall'unità. Impostare Navigenio sul livello 6 e scaldare l’unità di cottura fino alla finestra “carne” utilizzando Audiotherm. Al suono di Audiotherm, spegnere Navigenio, mettere nuovamente la torta salata all'interno e posizionare l’unità di cottura nel suo coperchio capovolto.
10. Posizionare Navigenio capovolto sull'unità e impostare a livello I. Mentre la spia di Navigenio lampeggia di rosso/blu, inserire un tempo di cottura di 30 minuti su Audiotherm e cuocere fino a doratura. È preferibile servire la torta salata ben calda.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti