Ingredienti
- 1 cipolla piccola
- 150 g di spinaci freschi
- 20 g di burro
- 20 g di farina
- 300 ml di latte
- sale, pepe
- 150 g di ricotta
- 100 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- 300 g di pomodori passati
- 8 cannelloni
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Pelare la cipolla, tritarla finemente nel Tritamix e mondare gli spinaci. Trasferire la cipolla nell’Unità di cottura più grande, metterla sul fornello e impostare a calore massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo “carne”.
3. Al suono di Audiotherm, abbassare il livello e rosolare il trito di cipolla. Aggiungere gli spinaci ancora bagnati.
4. Impostare il fornello al massimo, scaldare fino alla finestra “verdura”, abbassare il livello e cuocere per ca. 2 minuti utilizzando Audiotherm. Lasciar raffreddare gli spinaci e pressarli bene in un colino.
5. Per la salsa besciamella, mettere il burro nell'Unità di cottura piccola, collocarla sul fornello e impostare a calore massimo. Appena il burro inizia a sfrigolare, abbassare il calore e aggiungere la farina. Rosolare mescolando con una frusta per 1 minuto, evitando che si colorisca, aggiungere il latte poco alla volta, sempre mescolando. Lasciar sobbollire la salsa a livello basso per ca. 5 minuti. Insaporire con sale e pepe.
6. Preriscaldare il forno a 200°C (calore in alto e in basso).
7. Tritare finemente gli spinaci nel Tritamix. Amalgamarvi la ricotta, 1/3 di parmigiano e insaporire con sale, pepe e noce moscata.
8. Distribuire i pomodori in due NonSoloForno 16 cm, salarli e peparli. Riempire i cannelloni aiutandosi con una sac a poche. Disporre 4 cannelloni in NonSoloForno. Coprire con la salsa e il parmigiano rimasto.
9. Collocare le teglie nel ripiano più basso del forno preriscaldato e cuocere per ca. 25 minuti.
10. Sfornare e lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti