Ingredienti
- 500 g di farina
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 21 g di lievito
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 uova
- 250 ml di latte
- farina per impastare
- 100 g di strutto
- zucchero a velo
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Mescolare la farina, lo zucchero e il sale e formare una fontana. Far sciogliere il lievito e aggiungere l'olio.
3. Aggiungere le uova sbattute e versare il latte caldo nell'impasto. Impastare tutto insieme sino ad ottenere una massa liscia e morbida.
4. Lasciare l'impasto coperto in un luogo caldo per circa 60 minuti, fino a quando il suo volume aumenta in modo significativo.
5. Quindi lavorare l'impasto su una superficie di lavoro infarinata e distenderlo con un mattarello fino a dargli una forma rettangolare e sottile.
6. Spalmare con abbondante burro, arrotolare l'impasto partendo dal lato lungo e dargli successivamente una forma a chiocciola.
7. Con l'aiuto di un coperchio da 24 cm, ritagliare un disco di carta da forno e posizionarlo nell'Unità di cottura. Ungere i bordi dell'Unità di cottura con lo strutto.
8. Posizionare l'impasto arrotolato nell'Unità di cottura e spennellarlo con lo strutto rimasto. Infine, spruzzare dell'acqua fredda sull'impasto.
9. Posizionare l'Unità di cottura sul fornello a calore basso. Coprire l'Unità con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello I. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 25 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino ad ottenere la doratura desiderata.
10. Spegnere Navigenio e il fornello, e proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti sfruttando il calore residuo.
11. Lasciar raffreddare il dolce per circa 5 minuti e capovolgerlo. Servire cosparso di zucchero a velo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti