Ingredienti
- 500 g di farina
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 20 g di lievito fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 uova
- 250 ml di Latte tiepido
- Farina
- 100 g di Strutto, liquido
- Zucchero a velo
Procedimento
1. Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e il sale e creare una conca con le dita. Sbriciolarvi il lievito e sbattere insieme l’olio e le uova.
2. Versare il latte e le uova sbattute nella conca di farina. Impastare gradualmente il tutto e lavorare fino ad ottenere un impasto malleabile.
3. Coprire e far riposare in un luogo caldo per circa 60 minuti finché il volume non è considerevolmente aumentato.
4. Impastare nuovamente la pasta lievitata su una superficie di lavoro ricoperta di farina e stenderla fino a formare un rettangolo sottile.
5. Spennellare una porzione generosa di strutto sull’impasto rettangolare e arrotolare dal lato lungo. Attorcigliare il rotolo d’impasto e creare una girella.
6. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm e inserirlo nella pentola. Spennellare lo strutto sul bordo della pentola.
7. Posizionare l’impasto a forma di girella nella pentola e spennellare con lo strutto rimanente. Far gocciolare un po’ di acqua fredda sulla girella.
8. Posizionare la pentola sul piano di cottura e impostare il livello basso. Posizionare Navigenio capovolto e impostare il livello basso, infornare per circa 25 minuti.
9. Spegnere Navigenio e il piano di cottura e cuocere al forno la girella per circa 10 minuti utilizzando il calore residuo.
10. Far raffreddare il dolce per un po’ di tempo, toglierlo dalla pentola capovolgendolo e far raffreddare finché diventa tiepido. Cospargere con zucchero a velo prima di servire.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti