Ingredienti
- 100 g di fette sottili di speck
- 100 g di cipollotti
- 6 basi della flammkuchen (Ø ca. 22 cm già pronte o fatte in casa)
- 200 g di crème fraîche con erbe aromatiche
- pepe
Procedimento
1. Tagliare lo speck a listarelle sottili. Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili.
2. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
3. Posizionare la prima sfoglia di impasto nella pentola, spalmare 1/6 della crème fraîche e distribuire 1/6 dello speck e dei cipollotti.
4. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, posizionare Navigenio capovolto e impostarlo al livello alto, infornare per circa 1 minuto finché non diventa croccante.
5. Rimuovere la flammkuchen, riposizionare la pentola su Navigenio impostandolo al livello 6. Disporre la sfoglia di impasto successiva, guarnire e infornare come descritto nei punti 4 e 5.
6. Al momento di guarnire, posizionare sempre la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6. Il tempo di cottura per le altre flammkuchen è sempre di circa 2 minuti.
7. Pepare la flammkuchen al momento di servire.
Suggerimento
- Per preparare l’impasto in casa, la ricetta base della pizza è molto adatta. Assicurarsi che non sia troppo molle.
- La flammkuchen si stacca più facilmente dal coperchio, che rimane più pulito, se si utilizza un cerchio di carta da forno.
- Se si acquista un impasto pronto, si ha bisogno di circa 500 g di impasto.
- La crème fraîche è indispensabile per preparare una flammkuchen. È possibile variare gli altri ingredienti in base ai propri gusti: - Verdure tagliate finemente come asparagi, finocchio e porro sono molto adatte. - Il prosciutto, il salame o il salmone sono un’ottima alternativa allo speck. - Chi lo desidera può aggiungere alla fine anche un po’ di formaggio saporito grattugiato (come il formaggio di montagna o di capra).
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti