Ingredienti
- 100 g di speck a fette sottili
- 100 g di cipollotti
- 500 g di pasta per la pizza
- 200 g di crème fraîche alle erbe
- pepe
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Tagliare lo speck a striscioline. Mondare i cipollotti e tagliarli ad anelli sottili.
3. Posizionare l'Unità di cottura 24 cm 2,5 l su Navigenio impostato a livello 6. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
4. Al suono di Audiotherm, posizionare il primo disco di pasta nell’Unità di cottura, farcirlo con 1/6 di crème fraîche e 1/6 dello speck e dei cipollotti.
5. Posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 1 minuto su Audiotherm e cuocere al forno fino ad ottenere la doratura desiderata.
6. Estrarre la focaccia, posizionare nuovamente l'Unità di cottura su Navigenio impostato a livello 6. Introdurre il disco di pasta successivo, farcirlo e cuocerlo come descritto ai punti 3 e 4. Se necessario, prolungare i tempi di cottura.
7. Insaporire con il pepe e servire.
Suggerimento
- La crème fraîche è un ingrediente imprescindibile della focaccia alsaziana. È invece possibile variare a proprio piacimento gli altri ingredienti: - le verdure tagliate sottili, come asparagi, finocchi e porri, sono particolarmente indicate. - prosciutto, salame o salmone sono valide alternative allo speck - Eventualmente, si può cospargere il tutto con formaggio piccante grattugiato (ad es. formaggio di montagna o di capra)
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti