Ingredienti
Per 3 barattoli con coperchio a vite (da ca. 200 g ciascuno)
- 1 limone
- 1 kg di arance
- 250 g di zucchero gelificante (1:2)
- 1 baccello di vaniglia
- 3 cucchiai di liquore all’arancia
- 1 stecca di cannella
- 2 stelle d’anice
Procedimento
1. Disponi gli ingredienti sul tavolo.
2. Lavare con acqua calda 1 arancia e il limone, grattugiarne finemente la scorza e spremere il succo.
3. Tagliare a filetti le altre arance: pelarle togliendo anche la pellicina bianca e tagliare gli spicchi a filetti con un coltello affilato. Spremere il succo rimasto dagli avanzi. Si dovrebbero ricavare circa 500 g di frutta.
4. All‘interno della Pentola, mescolare la frutta con lo zucchero gelificante e il succo di limone. Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e aggiungerlo insieme al liquore e le spezie.
5. Chiudere l’Unità con EasyQuick. Impostare Navigenio in modalità automatica “A”. Inserire un tempo di cottura di circa 5 minuti su Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo “vapore”.
6. Al termine del tempo di cottura, rimuovere il baccello di vaniglia e le spezie e versare subito la marmellata nei barattoli ben puliti, quindi chiuderli. Capovolgere i barattoli per circa 10 minuti.
7. Girarli e lasciarli raffreddare completamente.
Suggerimento
- La marmellata non solo è deliziosa da spalmare sul pane, ma può essere usata per un tiramisù all’arancia o per glassare ad esempio un petto d’anatra all’arancia.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero