Ingredienti
- 50 g di mirtilli rossi secchi
- 3 cucchiai di liquore all’arancia
- 250 g di farina
- 10 g di lievito fresco
- 40 g di zucchero
- 60 ml di Latte, tiepido
- 50 g di mandorle tritate
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 80 g di zucchero a velo
Procedimento
1. La sera precedente, mescolare i mirtilli rossi con il liquore all’arancia e lasciar riposare in una ciotola coperta.
2. Versare la farina in una ciotola e creare un incavo al centro. Sbriciolare il lievito, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e il latte. Mescolare il tutto con un po’ di farina, coprire e far riposare in un luogo caldo finché non sarà raddoppiato di volume.
3. Aggiungere i mirtilli precedentemente lasciati in ammollo, le mandorle, 80 g di burro, lo zucchero rimanente, lo zucchero vanigliato e il sale, impastando il tutto. Coprire e far riposare in un luogo caldo per circa 60 minuti (la pasta per gli stollen non aumenta di volume quanto le comuni paste lievitate perché contiene la frutta e le mandorle).
4. Suddividere l’impasto in circa 20 piccole porzioni. Formare delle palline e spianarle leggermente.
5. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm. Posizionare la pentola grande su Navigenio e impostarlo su “A” fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, inserire la carta da forno e disporvi sopra la metà delle palline di impasto, lasciando libera la parte centrale.
6. Sovrapporre Navigenio capovolto e precuocere dapprima con il calore residuo per circa 7 minuti, poi impostare il livello di calore basso e terminare la cottura (6-8 minuti) dei mini stollen.
7. Estrarre i mini stollen e farli leggermente raffreddare. Posizionare la pentola su Navigenio, togliere la carta da forno, impostare il livello 6 e riscaldare per circa 1 minuto. Cuocere allo stesso modo le restanti porzioni di impasto.
8. Fondere il burro rimanente, spennellare con esso l’intera superficie dei mini stollen e cospargerli di abbondante zucchero a velo.
Suggerimento
- Conservare i mini stollen in confezione a tenuta ermetica (non in scatole di latta).
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti