Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 500 g di zucca mantovana
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 5 g di lievito fresco
- 5 g di sale
Procedimento
1. Pulire e tagliare la zucca a pezzetti. Versare nella pentola 150ml di acqua. Inserire la zucca nella Softiera e posizionarla all'interno della pentola. Cuocere con Easyquick per 10 minuti con Navigenio impostato su "A". Frullare fino ad ottenere una purea. Mettere da parte e lasciar raffreddare.
2. Mescolare le farine con il lievito sbriciolato, la purea di zucca e l'olio. Impastare fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola senza più sporcarla, ottenendo un panetto morbido e liscio. Incorporare per ultimo il sale e lasciar lievitare in una ciotola unta coperta con pellicola alimentare fino al raddoppio.
3. Quando l'impasto è ben lievitato è il momento di dar forma alla pagnotta! Usare dello spago da cucina con cui fare 4 intrecci per così ottenere 8 spicchi. Spennellare con dell'olio e lasciar lievitare al coperto ancora per un'ora circa.
4. Scaldare poi la pentola fino a settore "carne" con Navigenio impostato a livello 4. Al suono di Audiotherm, posizionare la pentola nel suo coperchio capovolto, inserire il pane con la carta forno al suo interno e cuocere con Navigenio posizionato in modalità forno e impostato a livello I per 30 minuti. Completare la cottura per altri 10 minuti con Navigenio impostato a livello II.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti