Ingredienti
Preparato per pane anacardi e pomodori:
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 50 g di pomodori secchi (senza olio)
- 200 g di farina integrale
- 1 cucchiaio di origano secco
- 50 g di anacardi tritati
Ingredienti per la panificazione:
- 30 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- farina
Procedimento
Preparato per pane anacardi e pomodori:
1. Mescolare la farina e il sale. Tagliare i pomodori a listarelle sottili. Disporre a strati tutti gli ingredienti in un recipiente in maniera alternata e chiudere.
Per la panificazione:
2. Per preparare il preimpasto, mescolare il lievito con acqua, zucchero e 1 cucchiaio di farina. Coprire e far riposare in un luogo caldo finché il volume non è raddoppiato.
3. Versare il preparato in una ciotola, aggiungere il preimpasto e lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire e far riposare finché il volume non è raddoppiato.
4. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm e posizionarlo nella pentola. Modellare l’impasto in una pagnotta rotonda e incidere delicatamente una croce sulla superficie.
5. Posizionare la pagnotta nella pentola e spennellare con acqua. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo su “A” fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
6. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, posizionare Navigenio capovolto, impostarlo al livello basso e infornare per circa 35 minuti fino ad ottenere una bella doratura.
7. Togliere il pane dalla pentola al termine della cottura e far raffreddare su una griglia da forno.
Suggerimento
- Questa ricetta è ideale per preparare deliziosi panini, perfetti per picnic o escursioni. Usa il nostro porta merenda AMC, per mantenere la sua deliziosa freschezza.
- Puoi utilizzare il preparato per pane ogni volta che vuoi!
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti