• Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 50 Minuti
  1. 1 cavolfiore
  2. 1 cipolla
  3. 2 rametti di dragoncello
  4. 4 gambi di prezzemolo fresco
  5. 30 g di burro
  6. 30 g di farina
  7. 500 ml di latte
  8. sale, pepe
  9. noce moscata
  10. 2 cucchiai di succo di limone
  11. 200 g di pomodorini
  12. 250 g di ananas (in barattolo)
  13. 75 g di formaggio grattugiato
  14. 2 cucchiai di pangrattato

1. Pulire il cavolfiore, tagliarlo in cimette e metterle ancora bagnate nella pentola grande.

2. Riscaldare la pentola su Navigenio, impostato a livello 6, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 15 minuti nel settore “verdura”.

3. Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente. Tritare le foglie di dragoncello e il prezzemolo.

4. Per preparare la salsa, versare la cipolla nella pentola piccola, riscaldare Navigenio impostandolo a livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore a livello 2 e sciogliere il burro.

5. Incorporare la farina, aggiungere gradualmente il latte senza smettere di mescolare e portare a bollore. Far sobbollire per circa 5 minuti. Condire con sale, pepe, noce moscata, succo di limone ed erbe aromatiche.

6. Tagliare i pomodorini in quattro parti, sgocciolare l’ananas e tagliarlo a pezzetti, unire entrambi al cavolfiore. Versarvi sopra la salsa e cospargere con formaggio e pangrattato.

7. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, posizionare Navigenio capovolto e impostarlo a livello alto, gratinare per circa 10 minuti.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (2)

LauraCarmen ha commentato 01.11.2018 alle 10:46
Salve a tutti. Ho seguito tutti i passaggi iniziali di questa ricetta, sformato di cavolfiore, ma ho subito avuto un problema: ho posizionato l'Unita con all'interno il cavolo tagliato sul navigenio impostato a 6, ho chiuso il coperchio e posizionato l'audioterm alla finestra verdura per 15 min. Dopo pochi minuti l'audioterm suona e sul display accanto alla carota mi compare un segno - (meno) inizio a sentire anche odore di bruciato e di cavolo cotto. Ho tolto la pentola dal navigenio ed effettivamente il fondo della pentola era quasi bruciato e il cavolo non era cotto e alcuni pezzi un po' bruciati.
Mi sapete dire come mai dopo 5 min invece che 15 l audioterm ha suonato?
Leggi il commento intero
Team
AMC Italia ha commentato 15.11.2018 alle 15:50
Ciao Laura, effettivamente la ricetta può non risultare chiara: i 15 minuti sono il tempo di cottura da impostare su Audiotherm per cuocere il cavolfiore dopo aver raggiunto la finestra "verdura". Al primo suono di Audiotherm (quando compare il simbolo -) significa che è stata raggiunta la temperatura ideale per cuocere (finestra "verdura") e, in quel momento, come indicato nel punto 3, bisogna ridurre il calore di Navigenio.
Avendo a disposizione Navigenio, il metodo più facile è impostarlo direttamente in modalità automatica A, senza doversi mai preoccupare di alzare o ridurre il calore. In questo modo Audiotherm suonerà solo quando sarà pronto.
Leggi il commento intero