Ingredienti
Impasto:
- 275 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 40 g di zucchero
- 20 g di lievito fresco
- 180 ml di latte, tiepido
- 40 g di burro, morbido
Glassa:
- 150 g di crème fraîche
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero
Procedimento
1. Mescolare la farina e il sale, creare una conca e versarvi lo zucchero e il lievito sbriciolato. Aggiungere il latte e il burro e lavorare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e malleabile.
2. Coprire l’impasto e far riposare in un luogo caldo per circa 60 minuti, finché il volume è considerevolmente aumentato.
3. Tagliare un disco di carta da forno del diametro di 30 cm con l’ausilio del coperchio da 24 cm.
4. Mescolare energicamente la crème fraîche, i tuorli e lo zucchero. Disporre la pasta lievitata sulla carta da forno e stenderla formando un cerchio (leggermente più grande del cerchio ritagliato). Posizionare la pentola su Navigenio, impostato a livello 6, e riscaldare fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”, poi spegnere Navigenio.
5. Disporre la carta da forno con l’impasto nella pentola e premere l’impasto in eccesso creando un piccolo bordo. Creare piccole conche nell’impasto, utilizzando l’indice e il pollice, e distribuire la glassa sull’impasto.
6. Collocare la pentola nel coperchio capovolto, posizionare Navigenio capovolto, impostarlo a livello basso e cuocere in modalità "forno" per circa 5 minuti. Spegnere Navigenio e terminare la cottura in modalità "forno" per circa 15 minuti, sfruttando il calore residuo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti