Ingredienti
- 500 g di farina
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di sale
- 30 g di lievito fresco
- 250 ml di bevanda alle mandorle
- 90 g di burro vegano
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
- 70 g di uvetta
- una mandorla intera o una piccola figurina di re
- 2 cucchiai di bevanda alle mandorle per spennellare
- 2 cucchiai di granella di zucchero
- 2 cucchiai di mandorle a scaglie
- zucchero a velo a piacere
Procedimento
1. Mescolare la farina, lo zucchero di canna, la vanillina e il sale e formare una conca al centro. Sciogliere il lievito nella bevanda alle mandorle.
2. Aggiungere il burro e il mix di lievito nella conca. Aggiungere la scorza di limone e l’uva passa, lavorare il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3. Coprire l’impasto e far riposare in un luogo caldo finché il volume non sarà raddoppiato. Suddividere l’impasto in 8 porzioni da 90 g ciascuna, formare delle palline e nascondere all’interno di una di essa la mandorla o la figurina del re.
4. Con l’impasto rimanente formare una sfera più grande da posare al centro. Coprire e far riposare per altri circa 30 minuti. Spennellare con la bevanda alle mandorle e cospargere di granella di zucchero e scaglie di mandorle.
5. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo su “A” fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
6. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, collocare la carta da forno e disporvi sopra prima la sfera più grande al centro e quindi quelle piccole intorno. Posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello II e infornare per circa 20 minuti fino a ottenere una bella doratura. Spegnere Navigenio e terminare la cottura al forno per circa 10 minuti soltanto con il calore residuo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti