Ingredienti
- 800 g di patate a polpa farinosa
- 2 uova
- 2 cucchiaini di maggiorana secca
- sale, pepe
- noce moscata
- burro per ungere
- 2 cipolle
- 200 g di mortadella
- 100 g di crème fraîche
- 100 g di Emmentaler, grattugiato
Procedimento
1. Lavare bene le patate e disporle nella Softiera. Versare circa 150 ml d’acqua nella pentola alta e inserire la Softiera.
2. Posizionare Secuquick softline e chiudere. Riscaldare la pentola, impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “soft”; ridurre quindi il calore e cuocere nel settore “soft” per circa 15 minuti, in base alla grandezza delle patate.
3. Al termine del tempo di cottura, attendere l'apertura di Secuquick e rimuoverlo. Far raffreddare brevemente le patate, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
4. Incorporare le uova e la maggiorana nel composto di patate. Condire con sale, pepe e noce moscata, mescolare bene e far raffreddare.
5. Tagliare un disco di carta da forno del diametro di 28 con l’ausilio di un coperchio di 24 cm e disporlo nella pentola bassa. Imburrare la carta da forno.
6. Pelare le cipolle, tagliarle a metà e poi in fette sottili. Spellare la mortadella e tagliarla a listarelle sottili.
7. Mescolare la crème fraîche, salare e pepare.
8. Distribuire metà della mortadella e metà delle cipolle sulla carta da forno. Versare il composto di patate e distribuirlo uniformemente.
9. Spalmarvi sopra la crème fraîche, farcire con mortadella e cipolle rimaste e, infine, cospargere con il formaggio grattugiato.
10. Posizionare la pentola sul piano di cottura e impostare il livello basso. Posizionare Navigenio capovolto e impostare il livello basso, cuocere in modalità "forno" per circa 25 minuti. Poi impostare Navigenio a livello alto, in base al grado di doratura, e cuocere in modalità "forno" per circa 3 minuti, fino ad ottenere una bella doratura.
11. Far raffreddare brevemente la torta di patate e sformarla con l’aiuto di un piatto grande.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti