Ingredienti
Farcitura
- 400 g di cipolle crude
- 100 g di pancetta affumicata
- 200 g di panna
- 3 uova
- 2 cucchiai di formaggio Emmentaler
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
- burro
- cumino
Impasto:
- 200 g di farina
- 10 g di lievito
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 90 ml di latte
- 60 g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
Procedimento
Pasta
1. Impastare gli ingredienti e far lievitare circa 45 minuti in luogo caldo, finché il volume aumenta notevolmente.
Farcitura
2. Pelare le cipolle e tagliarle a dadini. Mettere la padella Arcobaleno sul fornello e impostarlo al massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo “carne”.
3. Al suono di Audiotherm, abbassare il livello e rosolare i dadini di pancetta, aggiungere le cipolle e rosolare per 5 minuti. Togliere il composto dalla padella Arcobaleno e lasciarlo intiepidire.
4. Sbattere la panna acida, le uova e il formaggio grattugiato. Quindi, salare e pepare.
5. Aiutandosi con il coperchio 24 cm, disegnare un disco di carta da forno e ritagliarlo aggiungendo un paio di centimetri.
6. Disporre la carta da forno nell’unità di cottura e ungere leggermente il bordo inferiore dell’unità di cottura. Stendere la pasta lievitata in un disco di circa 26 cm di diametro e disporlo sopra la carta da forno, in modo da creare un piccolo bordo. Versarvi sopra il ripieno di cipolle e il composto di uovo, quindi cospargere con il cumino.
7. Collocare l’unità di cottura sul fornello, abbassare il livello, coprire con Navigenio capovolto e impostarlo a livello (I).
8. Appena la spia di Navigenio lampeggia di rosso/blu, impostare un tempo di 30 minuti su Audiotherm.
9. Spegnere il fornello, impostare Navigenio a livello (II) e completare con al'aiuto di Audiotherm la cottura della torta di cipolle.
10. Lasciar raffreddare brevemente, sformare la torta aiutandosi con due piatti grandi e girarla. È preferibile servirla tiepida.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero