Ingredienti
Pasta lievitata:
- 125 ml di latte
- 50 g di burro
- 250 g di farina
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 60 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Ripieno:
- 100 g di nocciole tritate
- 1 uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di panna
Procedimento
Pasta lievitata:
1. Mescolare la farina e il lievito in polvere in una ciotola, premere al centro con le dita per creare una conca e aggiungere lo zucchero e il sale.
2. Scaldare leggermente il latte e il burro in una piccola pentola. Versare il mix tiepido di latte e burro nella conca e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto malleabile.
3. Coprire e far riposare in un luogo caldo finché il volume non è considerevolmente aumentato.
Ripieno:
4. Mescolare bene gli ingredienti per il ripieno. Stendere la pasta lievitata affinché formi un rettangolo, stendervi sopra il ripieno e arrotolare dal lato lungo.
5. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio del coperchio da 20 cm e posizionarlo in una pentola. Tagliare il rotolo di pasta longitudinalmente nel mezzo e attorcigliare le due metà una sull’altra con il lato tagliato rivolto verso l’esterno, premere bene le due estremità.
6. Posizionare la treccia nella pentola. Posizionare la pentola sul piano di cottura e impostare il livello basso. Posizionare Navigenio capovolto e impostare il livello basso, infornare per circa 30 minuti fino ad ottenere una bella doratura.
7. Tirare fuori e far raffreddare su una griglia da forno. Tagliare a fette. Si consiglia di servirla tiepida.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti