Ingredienti
Trippa alla romana
- 1 kg trippa
- 70 ml olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 500 g pomodori pelati
- 1 spicchio d'aglio
- 150 g pecorino romano
- 0.5 bicchiere(i) vino bianco secco
- 5 foglie di menta romana
- 3 chiodi di garofano
- 0.5 bicchiere(i) acqua
- sale e pepe
- 1 pizzico peperoncino
Procedimento
Trippa alla romana
1. Porta l'unità di cottura alla temperatura "carne". Scotta velocemente lo spicchio d’aglio, la cipolla affettata fine, la carota lavata pulita e tagliata a rondelle, e la costa di sedano a pezzetti e una volta rosolati da tutte le parti aggiungi l'olio. Copri con easyquick e lascia andare 5 minuti a supervapore. A questo punto unisci la trippa tagliata a striscioline (se precotta, altrimenti abbi cura di averla precedentemente sciacquata e bollita). Insaporiscila con il sale, il peperoncino, i chiodi di garofano, la menta e i 100 g di pecorino romano, mescola per bene con un cucchiaio di legno e lascia asciugare per circa 10 minuti: la trippa dovrà insaporire e asciugare l’acqua che tirerà fuori, quindi ogni tanto controlla e mescola, anche per evitare di farla attaccare.
2. Appena sarà leggermente rosolata e priva della sua acqua, sfuma con il vino bianco, quindi lascialo evaporare fino a che non senti più l’odore. Ora unisci i pelati che avrai precedentemente schiacciato per bene, l'acqua, mescola e lascia cuocere a super vapore per mezz'ora circa, o almeno fino a quando assaggiandola la trippa resterà ben morbida e non gommosa.
3. A fine cottura, impiatta la trippa alla romana ben calda con una leggera spolverata di pecorino e una foglia di menta, e non dimenticare il pane per la scarpetta. Buon appetito!
Questa è una ricetta pubblicata da un utente. Non è stata testata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero