Ingredienti
Per un vasetto da circa 200 ml:
- 150 g di nocciole sgusciate
- 100 g di cioccolata al latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 puntina di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
1. Posizionare la pentola grande su Navigenio impostato al livello 6. Aspettare che l’indicatore raggiunga la finestra “carne”, aggiungere le nocciole e posizionare la pentola nel coperchio rovesciato.
2. Posizionare Navigenio capovolto e impostare il livello basso. Tostare le nocciole per circa 1 minuto. Girare le nocciole e ripetere la procedura altre due volte.
3. Sistemare le nocciole su un canovaccio pulito e staccare la pellicina sfregando con forza.
4. Tritare finemente le nocciole in un robot da cucina: continuare il più a lungo possibile fino a ottenere una purea cremosa.
5. Spezzare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria nella bacinella Combi impostando il livello medio. Mescolare ai restanti ingredienti nella crema di nocciole.
6. Riempire un vasetto ben pulito, e lasciar raffreddare in frigorifero. Dopodiché conservare a temperatura ambiente in modo che la crema diventi e resti spalmabile.
Suggerimento
- Arricchire la crema di cioccolato a piacere con un pizzico di peperoncino o caffè. Se la crema è troppo poco dolce, basterà integrare un po’ di zucchero in polvere.
- In questo caso il nostro team di ricette ha utilizzato un tritatutto molto piccolo, se la grandezza del tuo dispositivo lo consente puoi anche raddoppiare gli ingredienti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti