Ingredienti
- 2 trote (max. 300 g l'una)
- sale, pepe
- erbe aromatiche fresce per farcire (es. Rosmarino e Timo)
- 4 fette di limone
Procedimento
1. Asciugare bene le trote tamponandole con carta da cucina e, a seconda delle dimensioni, tagliare testa e coda se necessario. Salare e pepare il ventre e riempirlo con erbe aromatiche e fette di limone. Insaporire uniformemente con sale e pepe.
2. Posizionare l'Unità di cottura 24 cm 3,5 l sul fornello a calore alto. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
3. Al suono di Audiotherm, rimuovere il coperchio, spegnere il fornello, inserire le trote nell'Unità e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso.
4. Impostare Navigenio a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 5 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata. Al suono di Audiotherm, rimuovere Navigenio, coprire nuovamente l'Unità con il coperchio e far riposare i pesci per ca. 5 minuti, a seconda dello spessore.
Suggerimento
- La cottura al forno con Navigenio capovolto facilita enormemente la preparazione dei pesci interi. Con lo stesso sistema riescono ottimamente anche altri pesci, come le orate ad esempio.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti