Ingredienti
- 8 gamberi freschi o surgelati
- 4 frutti della passione
- 1 limone non trattato
- macinata di pepe qb
- pepe nero e rosso in grani
- 1 foglia d'alloro
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 4 tazze d'acqua
- 1 tazza di riso Carnaroli
- prezzemolo fresco qb
- olio EVO qb
Procedimento
Preparazione ingredienti
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Pulire i gamberi dal filetto nero incidendo la schiena, staccare le testa e tenerla da parte insieme alle zampette e ai carapaci.
3. Tagliare a metà i frutti della passione, versare il contenuto in un colino e con l’aiuto di un cucchiaino filtrare il succo sui gamberi, aggiungere una grattugiata di scorza di limone e una macinata di pepe. Mettere in frigo a marinare almeno un’oretta.
Preparazione Brodo
4. Mettere nell’unità di cottura 16 cm 1.3 l, 4 tazze d’acqua insieme agli scarti dei gamberi, qualche grano di pepe, una foglia di alloro, la polpa e i semi rimasti nel colino dei frutti della passione, la restante scorza di limone e un cucchiaino di sale.
5. Posizionare l'Unità di cottura con il suo coperchio su Navigenio impostato in modalità automatica "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "verdura" dopo aver selezionato l'impostazione oraria "7 minuti". Colare 2 tazze del brodo ottenuto.
Preparazione Riso
6. Mettere nell’Unità di cottura 20 cm 3.0 l il riso e il brodo. Chiudere l'Unità con Secuquick Softline 20 cm.
7. Posizionare l'Unità di cottura su Navigenio impostato in modalità automatica "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "soft" dopo aver selezionato l'impostazione oraria "P".
8. Al suono di Audiotherm, posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e attendere l'apertura di Secuquick.
9. Tritare finemente le foglie di prezzemolo. Aggiungere al risotto i gamberi marinati e la marinatura, il prezzemolo e olio. Insaporire una macinata di pepe nero, mescolare bene e servire.
10. Buon Appetito!
Suggerimento
- Quando utilizzate la scorza del limone (rigorosamente non trattato) fate attenzione a non utilizzare la parte bianca perché è amara
Questa è una ricetta pubblicata da un utente. Non è stata testata da AMC.
Commenti (3)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
Assolutamente da provare!
Leggi il commento intero