Ingredienti
- 4 - uova sode
- 1 l di latte
- 1 bustina di lievito
- 1000 g di farina di nocciole
- 200 g di zucchero
- zucchero a velo
- cannella in polvere
- 2 pizzichi di sale
- 2 - buccia di arancia grattuggiata
- 30 - foglie fresche di limone
- 1000 ml di olio di semi di arachidi
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
2. In una bacinella ampia, sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, il lievito e il latte. Aggiungere la scorza grattugiata di limone, due cucchiai grandi di zucchero e, poco a poco, la farina, fino ad ottenere un impasto non troppo denso. L'impasto deve essere consistente in modo da aderire alla foglia.
3. Lavare bene le foglie di limone e immergerle nell'impasto sino a coprirle.
4. Versare l'olio nella padella Arcobaleno. Posizionare la padella su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e girare finchè compare il simbolo "carne".
5. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 2, scolare alcune foglie di limone e inserirle nella padella. Girarle facendo attenzione a non separare l'impasto, sino a dorarle da entrambe le parti.
6. Impostare Navigenio a livello 4 e procedere nello stesso modo con le foglie rimaste.
7. Quando la frittella è ben dorata, toglierla dall'unità e farla scolare su carta da cucina per eliminare l'eccesso di olio.
8. Ricoprire da entrambe le parti con zucchero e cannella in polvere, mescolati insieme, quindi servire.
Suggerimento
- Le frittelle si accompagnano molto bene a dei vini dolci oppure possono essere servite con del gelato al caffè. IMPORTANTE: non mangiare la foglia di limone perché risulta essere molto indigesta. Mangiare solo il rivestimento della frittella.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero