Ingredienti
- 2 cipolle
- 1 spicchio di di aglio
- 1 Melanzane (circa 250 g ciascuna)
- 250 g di Carne di vitello macinata
- 400 g di pomodori pelati
- 2 rametti di Origano
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
- 1 uovo
- 80 g di formaggio grattugiato
Procedimento
1. Sbucciare le cipolle e l’aglio e tagliarli finemente.
2. Pulire le melanzane, tagliarle a metà per il senso della lunghezza e svuotarle con un cucchiaino. Tritare finemente la polpa rimossa.
3. Posizionare la padella su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore al livello 2 e rosolare la carne macinata finché non si sbriciola.
4. Aggiungere metà del mix di cipolle e la polpa delle melanzane, cuocere brevemente e far raffreddare per un po’ di tempo.
5. Versare il resto del mix di cipolle nella pentola, riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e rosolare continuando a mescolare. Aggiungere i pomodori tritati e far cuocere a fuoco lento senza coperchio.
6. Tritare finemente le foglie di origano e aggiungere l’olio di oliva alla salsa. Salare e pepare.
7. Incorporare l’uovo e il formaggio alla carne macinata raffreddata e farcire le melanzane con il composto ottenuto.
8. Disporre le melanzane ripiene nella salsa, accendere il piano di cottura impostando il livello basso, posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello basso e infornare per circa 15 minuti.
9. Infine impostare Navigenio al livello alto e cuocere in forno le melanzane per circa 5 minuti fino ad ottenere una bella doratura.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti