Ingredienti
Brasato
- 900 g Cappello del prete
- 500 ml Vino Barolo
Besciamella
Per la Lasagna
- 250 g Formaggio Fontina
- Formaggio grana
Procedimento
Cottura del Brasata
1. Usando il Navigenio a potenza 6, portare l'Unità di Cottura da 3.5 l al settore carne. Una volta raggiunto il settore carne inserire la carne e rosolare da tutti i lati come da metodo di cottura AMC.
2. Terminata la rosolatura della carna, aggiungere il trito di carote, sedano e cipolla preparato con il trita mix, le foglie d'alloro, i chiodi di garofano e il vino.
3. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, mettere sull'Unità di Cottura il Secuquick e impostare il navigenio in Automatico. Procedere con la cottura turbo per 50 minuti.
Preparazione della besciamella
4. Nell'Unità di Cottura da 1.3 l aggiungere il latte, la farina, la noce moscata, il pepe ed il sale.
5. Mescolare con una frusta fino a quando non avrà raggiunto il punto di bollore.
6. Quando avrà raggiunto il bollore, mettere il coperchio, impostare l'Audiotherm a settore carota.
7. Quando avrà raggiunto il settore carota, impostare 6 minuti di cottura a fuoco spento.
Composizione della Lasagna
8. Mescolare la besciamella con il sugo del Brasato, avendo avuto la cura di togliere precedentemente i chiodi garafono e le foglie di alloro.
9. Stendere sull'Unità Ovale uno strato del composto appena preparato. Adagiare i fogli di pasta fresca per ricoprire la base dell'unità. Coprire nuovamente con una parte del composto di besciamella e sugo del brasato. Cospargere con pezzetti di brasato, della fontina precedentemente grattuggiata, delle foglioline di timo, rondelle di porro e del grana grattuggiato. Completare la composizione della lasagna fino ad esaurimento degli ingredienti.
10. Impostare Navigenio su automatico e adagiare sopra l'Unità Ovale con il suo coperchio. Procedere con la cottura automatica della lasagna, in settore carota per 25 minuti.
11. Una volta terminata la cottura, adagiare l'unità ovale sul suo coperchio e procedere con la gratinatura della superficie della lasagna utilizzando il Navigenio funzione grill.
12. Servire calda accompagnata da un buon bicchiere di Barolo.
Questa è una ricetta pubblicata da un utente. Non è stata testata da AMC.
Commenti