Ingredienti
- 150 g di olive nere, denocciolate
- 4 spicchi di aglio
- 4 petti di pollo, con pelle
- 1 limone, non trattato
- 2 rametti di rosmarino
- 150 ml di brodo di pollo
- sale, pepe
Procedimento
1. Tritare finemente metà delle olive e tagliare a rondelle l’altra metà. Pelare 2 spicchi d’aglio, tagliarli a cubetti e unirli alle olive tritate.
2. Per preparare i petti di pollo, staccare delicatamente la pelle dalla carne con le dita attraverso un’apertura, farcire con il mix di aglio e olive e premere bene.
3. Lavare il limone con acqua calda, sbucciare uno strato sottile di scorza di limone, tagliarla a strisce sottilissime e spremere poi il succo del limone.
4. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, disporre i petti di pollo con il lato con la pelle rivolto verso il basso e cuocere fino al punto di girata.
5. Girare la carne, schiacciare il resto degli spicchi d’aglio, aggiungerli insieme al rosmarino, rimettere il coperchio e cuocere per circa 15 minuti.
6. Rimuovere l’aglio e il rosmarino, togliere la carne e tenerla al caldo. Imbiondire la scorza di limone e il resto delle olive nella padella, sfumare con il succo di limone e il brodo di pollo e far restringere.
7. Regolare di sale e pepe e e servire con i petti di pollo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti