Ingredienti
Ripieno:
- 1 cipolla
- 1 spicchio di di aglio
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 150 g di carne macinata
- 3 cucchiai di conserva di pomodoro
- 150 ml di vino bianco secco
Palline di riso:
- 250 g di riso per risotti
- 500 ml di Brodo di verdure
- Pistilli di zafferano
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di Farina di riso
- 100 g di pangrattato
- 800 ml di olio per friggere
Procedimento
Ripieno
1. Pelare la cipolla, l’aglio e la carota e pulire il sedano. Tritare tutto finemente nel Tritamix.
2. Riscaldare la pentola piccola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, rosolare la carne macinata finché non si sbriciola, aggiungere le verdure e continuare a cucinare. Incorporare la polpa di pomodoro e sfumare con il vino.
3. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 10 minuti nel settore “verdura”. Togliere il coperchio e far restringere fino a quando il liquido è completamente evaporato. Far raffreddare.
Palline di riso
4. Mescolare il riso, il brodo e lo zafferano nella pentola, posizionare Secuquick softline e chiudere. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “soft”; ridurre quindi il calore e cuocere nel settore “soft” con l’impostazione del tempo “P”. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto al termine del tempo di cottura e farlo depressurizzare autonomamente.
5. Togliere Secuquick, aggiungere il parmigiano e mescolare bene. Far raffreddare il risotto finché diventa tiepido.
6. Premere 1/6 del risotto sulla superficie della mano e disporvi sopra 1/6 del ripieno, avvolgerlo delicatamente con il riso e formare una pallina.
7. Unire la farina di riso a circa 200 ml d’acqua e girare le palline di riso prima in questo composto e poi nel pangrattato.
8. Versare l’olio nella padella grande e riscaldare impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; impostare quindi il livello medio, disporre le palline di riso nell’olio e friggere fino al momento di girare. Girare le palline e terminare di friggere fino ad ottenere una bella doratura. Rimuoverle e farle asciugare bene sulla carta assorbente.
Suggerimento
- Gli arancini risultano ancora più gustosi se accompagnati da un’insalata fresca e croccante.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti