Ingredienti
- 300 g di farina
- 400 ml di birra fredda
- 800 g di pesce e molluschi (ad es. filetto di salmone, anelli di calamari, gamberi sgusciati)
- 800 ml di olio di arachidi
- 1 cucchiaino di sale, pepe
Procedimento
1. Mettere tre quarti della farina all’interno di una Bacinella Combi 20 cm. Amalgamarvi la birra fredda poco per volta, fino a ottenere una pastella liscia e non troppo densa in cui passare il pesce.
2. Tagliare i filetti di pesce a bocconcini e tamponarli delicatamente con la carta da cucina per asciugarli; fare altrettanto con i molluschi. Inserire il misto di pesce all’interno di un’altra Bacinella Combi 20 cm insieme alla farina restante. Chiudere la Bacinella con il suo coperchio ermetico e scuoterla per infarinare il pesce.
3. Versare l'olio all'interno della Padella Arcobaleno, coprirla con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo "carne".
4. Usando una forchetta, immergere piccole quantità di pesce e molluschi nella pastella alla birra e, al suono di Audiotherm, immergerli direttamente nell’olio bollente.
5. Abbassare Navigenio a livello 2, coprire con il coperchio e, con l’ausilio di Audiotherm, cuocere fino a raggiungere il “punto di girata” a 90° C.
6. Togliere il coperchio, girare i bocconcini di pesce e continuare la cottura senza coperchio fino a doratura.
7. Estrarre la prima quantità di fritto e scolare su carta da cucina. Friggere i restanti ingredienti allo stesso modo, eventualmente aumentando leggermente il livello di Navigenio.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero