Ingredienti
- 1 uovo
- 2 tuorlo d'uovo di gallina
- 50 g di zucchero
- 60 g di cioccolato fondente
- 35 g di burro
- 50 g di farina
- burro per il grasso
- mandorle
- zucchero a velo
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Il giorno precedente, mescolare il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino a quando quest'ultimo si dissolve.
3. Mettere il cioccolato fondente e il burro in una ciotola e scioglierlo a bagnomaria, facendo attenzione a non riscaldarlo troppo. Incorporarlo al composto di uova, setacciarvi sopra la farina e amalgamare il tutto con cura.
4. Imburrare degli stampini resistenti al calore (da ca. 120 ml) e cospargerli con le mandorle. Distribuire l’impasto negli stampini, coprire con pellicola e congelare in frigo per una notte. Così facendo, il tortino manterrà il cuore morbido anche dopo la cottura!
5. Estrarre gli stampini dal congelatore e rimuovere la pellicola. Coprire l’Unità di cottura con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotare finchè non compare il simbolo “carne”.
6. Al suono di Audiotherm,abbassare Navigenio a livello 2 ,posizionare gli stampini con la Softiera nell’Unità di cottura calda, coprire con il coperchio e attendere fino a raggiungere nuovamente la finestra “carne".
7. Posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello I. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 4 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura/croccantezza desiderata.
8. Spegnere Navigenio e sfruttando il suo calore rimanente cuocere i tortini per circa 5 minuti.
9. Estrarre gli stampini dall’Unità di cottura e far riposare per almeno 15 minuti. Quindi, con un coltello staccare i tortini dal bordo degli stampini, sformarli e servirli cosparsi di zucchero a velo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (2)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero