Ingredienti
- 125 g di burro
- 125 g di farina
- 2 l di brodo di carne, caldo
- 100 ml di vino rosso
- sale, pepe
- noce moscata
- 2 cipolle
- 100 g di Groviera grattugiato
Procedimento
1. Versare 100 g di burro nella padella e riscaldare, impostando il calore al massimo, finché il burro si scioglie e comincia a schiumare. Ridurre il calore a livello medio, incorporare la farina, mescolando e soffriggere, continuando a mescolare, fino a doratura.
2. Posizionare la pentola su una superficie resistente al calore (il mix di farina e burro rosolato ora è bollente!), aggiungere con delicatezza un po’ di brodo di carne mescolando e amalgamare bene. Riscaldare nuovamente la pentola, impostando il calore al massimo, e aggiungere ancora circa 1,5 litri di brodo.
3. Portare a bollore la zuppa, ridurre il calore e far sobbollire per circa 1 ora, mescolando spesso (soprattutto sul fondo), in modo che la zuppa non si attacchi sul fondo e bruci.
4. Aggiungere il vino rosso alla zuppa di farina. Se la zuppa è troppo densa, aggiungere ancora un po’ di brodo di carne. Condire con sale, pepe e noce moscata.
5. Pelare le cipolle, tagliarle a metà e poi in fette sottili. Versare le cipolle con il burro rimanente nella padella, riscaldare impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e imbiondire la cipolla.
6. Servire la zuppa di farina insieme alle cipolle e al formaggio grattugiato.
Suggerimento
- Il mix di burro e farina non deve diventare troppo scuro, altrimenti la zuppa risulterà amara.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti