Ingredienti
Salmone affumicato:
- 1 lime non trattato
- 3 cucchiai di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di sale marino grosso
- 1 cucchiaino di AMC Red velvet
- 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 500 g di filetto di salmone freschissimo con pelle
- 100 g di trucioli di legno per affumicare
Burro al peperoncino:
- 1 lime non trattato
- 100 g di burro, morbido
- 2 cucchiaini di AMC Red velvet
- 1 pizzico di zucchero
- sale
Procedimento
1. Lavare il lime con acqua calda e grattugiare finemente la buccia. Mescolare la scorza con lo sciroppo d’acero, il sale, AMC Red velvet e il coriandolo e ricoprirvi il salmone. Marinare coperto in frigo per circa 2 ore.
2. Tracciare un cerchio di carta da forno e tagliarla in modo che sia circa 2 cm più grande della Softiera. Foderare la Softiera con esso. Pulire delicatamente la marinata dal filetto di salmone e posizionare il salmone sulla carta da forno.
3. Foderare bene la pentola con un foglio di alluminio e i trucioli di legno. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
4. Posizionare nella pentola la Softiera contenente il salmone e chiudere il coperchio.
5. Impostare Navigenio su «A» e cuocere per circa 10 minuti con il programma 60°C.
6. Per il burro al peperoncino, lavare il lime con acqua calda e grattugiare finemente la buccia. Mescolare la scorza con il burro e AMC Red velvet e condire con zucchero e sale. Refrigerare fino a prima di servire.
7. Alla fine del tempo di cottura, servite il salmone direttamente caldo o, se si preferisce, freddo, con il burro al peperoncino.
Suggerimento
- Ci vogliono alcuni minuti per raggiungere la temperatura ideale di 60 °C. Il tempo è necessario, perché il Navigenio si riscalda piano piano, in modo che la temperatura non salga troppo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti