Ingredienti
- 1 polpo (circa 1,5 kg)
- 400 g di patate di medie dimensioni
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- sale marino
Procedimento
1. Mettere il polpo in una ciotola, coprirlo con acqua fredda e lasciarlo riposare per circa 15 minuti.
2. Lavare bene le patate, estrarre il polpo dall’acqua e lasciarlo sgocciolare brevemente. Mettere il polpo nella pentola insieme alle patate. Posizionare Secuquick e chiudere.
3. Riscaldare la pentola impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “turbo”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 7 minuti nel settore “turbo”.
4. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto al termine del tempo di cottura e attendere che Secuquick si apra da solo.
5. Rimuovere Secuquick, togliere il polpo e le patate dalla pentola e scolarle. Tagliare il polpo e le patate in pezzi piccoli, condire con un po’ di olio di oliva, sale e peperoncino in polvere.
Suggerimento
- Grigliare il polpo prima di servirlo, lo rende ancora più gustoso!
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (21)
Leggi il commento intero
Il problema potrebbe essere dipeso dal fatto che il secuquick non sia stato chiuso bene perchè può capitare a volte che, nonostante raggiunga la temperatura, andando sul tasto di chiusura/apertura questo si apra. Se ciò accade vuol dire che il coperchio secuquick non è stato chiuso correttamente e quindi la pentola automaticamente perde il liquido a seguito della temperatura.
Se, invece, il coperchio risulta chiuso correttamente, allora potrebbe dipendere dal fatto che una volta raggiunta la finestra turbo non si sia ridotto l'apporto di calore. Il coperchio quindi va in protezione e rilascia vapore da una specie di griglietta disposta vicino al coperchio.
Considera che il polipo in cottura rilascia liquido per questo non è necessario aggiungere altro liquido alla tipologia di cottura.
Se dopo aver provato a verificare la chiusura e a tenere maggiormente sotto controllo la temperatura vedi che il problema permane, potrebbe trattarsi di un problemi di cattivo funzionamento del coperchio e quindi è il caso di chiamare il proprio agente di zona e verificare con lui il corretto funzionamento.
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
ho provato a cucinare il polpo con il secuquick già diverse volte, sia quello fresco che quello decongelato con tempi di cottura 1 min ogni 100 grammi, ma resta sempre un pò duretto. Appena scade il tempo di cottura, velocizzo l apertura mettendo la pentola in acqua fredda e risciacquo il polpo sotto il rubinetto. Sbaglio qualcosa? avete qualche consiglio da darmi per ottenere un polpo morbido?
Grazie
Leggi il commento intero
per cuocere il polpo alla perfezione ti consigliamo di seguire il procedimento indicato nella ricetta: posiziona l'Unità nel suo coperchio capovolto e attendo che Secuquick si apra da solo. Vedrai che verrà buonissimo :)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
minuto più, minuto meno, dipende dalla freschezza e dalla qualità del polipo. In ogni caso, ti consigliamo di seguire sempre i consigli della tua Consulente ;)
Attendiamo le foto della tua ricetta!
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
grazie Eleonora
Leggi il commento intero