Ingredienti
- 2 carote
- 1 bastoncino di porro
- 100 g di sedano rapa
- 2 cipolle
- 1.3 kg di spalla di manzo
- 300 ml di vino rosso
- 100 ml di aceto
- 2 cucchiaini di pepe verde in grani
- 3 chiodi di garofano
- 3 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- sale, pepe
- 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
- 200 ml di brodo di carne
- amido
- 75 g di uvetta
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
2. Pulire e tagliare a dadini la verdura. Pelare le cipolle e tagliarle a dadi grossolani. Metterle in un sacchetto per il freezer con la carne, il vino rosso, l’aceto, lespezie e le bacche di ginepro incluse. Chiudere bene e lasciar marinare in frigo per 3 giorni circa.
3. Estrarre la carne, passare al setaccio la marinata e raccogliere il succo. Disporre l’unità di cottura sul fornello e impostarlo al massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo “carne”.
4. Tamponare la carne con carta da cucina per asciugarla. Al suono di Audiotherm, abbassare il livello e rosolare la carne su tutti i lati, estrarla e condirla.
5. Rosolare le verdure, aggiungere la conserva di pomodoro e rosolare il tutto. Aggiungere la carne, quindi irrorare il tutto con la marinata e il brodo di carne
6. Chiudere l'unità con Secuquick. Impostare il fornello al massimo e riscaldare fino alla prima finestra turbo. Quindi abbassare il calore e, con l'aiuto di Audiotherm, cuocere per 1 ora e 15 minuti.
7. Trascorso il tempo di cottura, posizione l'unità nel suo coperchio capovolto e attendere l'apertura di Secuquick. Estrarre la carne, passare al setaccio la salsa e portarla a bollore. Legare a piacere con l’addensante, aggiungere l’uvetta e aggiustare di sale e pepe.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti