Ingredienti
- 1 scatoletta di tonno
- 1 pomodoro
- 1 gambo di prezzemolo
- burro
Gnocchi:
- 250 g di farina
- 1/2 bustina di lievito secco
- 125 ml di latte
- 20 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 25 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
Salsa:
- 100 g di cetriolo
- 200 g di yogurt
- 10 gambi di erbe aromatiche fresche (ad es. prezzemolo e aneto)
- sale, pepe
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
Per la pasta:
2. impastare la farina con il lievito disidratato, il latte, lo zucchero, il sale, il burro, l’uovo e il tuorlo, fino a ottenere una pasta morbida. Coprire e lasciar riposare per ca. 30 minuti in luogo tiepido.
3. Per il ripieno, sminuzzare il tonno con una forchetta, tagliare il pomodoro a dadini e tritare il prezzemolo. Mescolare il tutto e insaporire con sale e pepe.
4. Dividere la pasta in quattro pezzi, appiattirli con le mani e farcire ciascuno con ca. due cucchiai di composto al tonno. Richiudere bene la pasta sul ripieno e formare uno gnocco.
5. Imburrare la Softiera 24 cm e adagiarvi gli gnocchi ripieni.
6. Versare dell’acqua (ca. 150 ml) nell’Unità di cottura e inserire la Softiera. Chiudere l’Unità con EasyQuick e posizionare l’Unità su Navigenio. Impostare Navigenio sulla modalità "A", impostare il tempo di cottura di 15 minuti su Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché appare il simbolo “vapore”.
7. Al suono di Audiotherm, estrarre gli gnocchi.
Salsa:
8. Per servire, lavare il cetriolo. Tagliarlo in pezzi di ca. 4 cm di lunghezza e tritarlo finemente nel Tritamix. Aggiungere le foglioline di erbe aromatiche e continuare a tritare. Amalgamare lo yogurt e condire con sale e pepe.Trascorso il tempo di cottura, estrarre la Softiera. Tagliare a metà gli gnocchi e impiattarli con la salsa allo yogurt.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti